Future Viewing | La mostra in VR

Google e il Future Viewing

Sua Maestà “Google” ha presentato a Milano la prima mostra temporanea di opere in realtà virtuale. La mostra è iniziata il 3 Marzo 2017 ed è finita il 5 Marzo 2017; tutto in un week end veloce veloce.

La location era situata in Via Vincenzo Capelli; per chi non la conoscesse si trova lungo le scale per raggiungere Piazza Gae Aulenti dalla parte opposta della stazione Garibaldi venendo da Corso Como.

La mostra era composta di un relativamente “breve” percorso espositivo formato da opere in 3D realizzate da artisti emergenti con la tecnologia “Tilt Brush” che permette attraverso l’utilizzo di un visore, tipo “occhialoni“, e l’ausilio di un “telecomandino” tipo “pennello“, di dipingere in 3D.

Sostanzialmente si segue un percorso in più tappe e ad ogni tappa ti fermi per indossare un paio di “occhialoni“. Una volta messi gli “occhialoni“, entri in uno spazio virtuale dove girando su te stesso e guardandoti intorno trovi l’opera in 3D. Cliccando su quello che vedi, attraverso un pulsantino all’esterno degli “occhialoni” tipo macchina fotografica, riesci a spostarti all’interno di questo spazio per avvicinati o allontanarti all’opera stessa cosi da poterla vedere da diverse angolazioni.

Alla fine del percorso, il gentilissimo personale della mostra, ti fa provare dal vivo l’esperienza della pittura in 3D facendoti utilizzare questa tecnologia composta da “occhialoni” e “telecomandino-pennello“.

Il tema della mostra era la “sicurezza on-line” per il quale i visitatori avrebbero dipinto la loro “idea” di “sicurezza on-line” dando vita alla loro creazioni in assoluta libertà.

Una mostra un po’ deludente per diversi motivi. Senza ombra di dubbio provare gli “occhialoni” è divertente; immergersi in un mondo virtuale alla “ricerca di un’opera d’arte 3D” è molto spassoso… la prima volta e la seconda volta… ripetere la stessa cosa per sette o otto tappe diventa  noioso e fa perdere l’entusiasmo del momento. Si recupera alla fine del percorso avendo la possibilità di dipingere in 3D di persona in assoluta libertà, mentre tutti guardano quello che stai creando da uno schermo gigante che da praticamente sulla strada!

Data inizio evento: 3 Marzo 2017
Data fine evento: 5 Marzo 2017

Ulteriori informazioni su:
https://www.facebook.com/events/1834329600169453/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...