The woman in black

The woman in black

The “Woman in Black” è un film del 2012 diretto da James Watkins con attore protagonista Daniel Radcliffe. E’ un adattamento cinematografico del romanzo gotico “La donna in nero” di Susan Hill. Si trova attualmente in programmazione su Netflix.

Il film, ambientato durante i primi anni del 1900, racconta la storia di un avvocato, vedovo e padre del piccolo Joseph di appena quattro anni che viene incaricato dal proprio studio di partire per sbrigare i dettagli relativi all’eredità di Alice Drablow, una cliente da poco deceduta. L’avvocato di nome Arthur Kipps non può rinunciare all’incarico perché ne andrebbe della sua carriera e si trova quindi costretto a rimanere lontano da casa fino alla fine del week end lasciando come sempre il figlio alle cure della fidata tata.
Arthur sta ancora affrontando e metabolizzando il lutto per la moglie deceduta quattro anni prima per dare alla luce il proprio figlio, con una conseguente instabilità psicologica che sempre più spesso lo porta a perdere lucidità e raziocinio.

La storia si sviluppa inizialmente in un villaggio triste e abbandonato a se stesso, per approfondirsi in seguito nella grande casa sperduta di Alice Drablow che nasconde un’oscura presenza che minaccia l’intera comunità.

Molto piacevole l’ambientazione semi gotica che persiste durante tutto il film. I momenti di suspence e tensione risultano essere sempre ben dosati, riuscendo a tenere attento lo spettatore in qualsiasi momento. La storia prende forma piano piano, svelando costantemente nuovi dettagli e nuovi retroscena che danno vita ad una trama e ad un finale molto interessanti. In generale è un film che punta sull’inquietudine più che sul terrore.

Assolutamente consigliato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...