Sfida accetta

Sfida accettata su facebook; cosa è?

Sfida accettata su facebook; cosa è? Tutti a postare vecchie foto che ci ritraggono solitamente quando eravamo bambini più o meno piccoli. Una cosa che mi sono sempre chiesto è: “come ci vestivano i nostri genitori?“; avete visto come ci conciavano? Comunque…

Questa storia della “Sfida accettata” inizia a sfuggirci un po’ di mano. Amici e conoscenti postano foto personali praticamente a caso, spesso di dubbio gusto e spesso solo per potere scrivere “Ok accetto la sfida!“. Il fenomeno ormai inizia a dilagare e tutti seguono senza chiedersi da cosa nasce e se ha un senso o meno.

Nulla si crea e nulla di distrugge. Sul webestero” già da qualche mese si parlava di “Sfida accettata“. Nel Regno Unito c’era già il “Challenge Accepted” legato all’hashtag #challenge oppure #challengeacceptedblackandwhite. Le foto caricate sui social seguendo questo fenomeno, erano tendenzialmente in bianco e nero, e spesso con un messaggio che invitava ad accettare questa sfida al fine di sensibilizzare utenti e amici alla battaglia contro il cancro.

Il motivo alla base di questo fenomeno virale è quindi la sensibilizzazione sul tema della malattia?

Io continuo a non capirlo, anche perché se cosi fosse mi sembra piuttosto inutile perché si è palesemente perso il messaggio originale e il fenomeno di per se non da origine a nessun movimento… se non quello di dire “Sfida accettata; guarda quanto ero carino da piccolo!“.

In generale non tutti approvano questo tipo di iniziative; va bene parlarne e creare movimento… però cosi diventa una iniziativa “modaiola” senza nessun tipo di comunicazione e, diciamolo pure… un po’ narcisistico.

Non sempre è chiaro come e da dove nasce un fenomeno virale di questo calibro; è solo diventato fastidioso e anche un po’ fine a se stesso.

Io non accetto la sfida e voi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...