Super 8

Super 8

Super  8 è un film del 2011 prodotto da Steven Spielberg e scritto e diretto da J.J. Abrams.

Il film è ambientato in Ohio durante l’estate del 1979. Un gruppo di ragazzini sta girando un film “amatoriale” in Super 8 per partecipare ad un un festival provinciale. Mentre stanno girando una scena vicino alla ferrovia, diventano involontariamente testimoni di un terribile disastro ferroviario dal quale “qualcosa” sfugge. Il disastro è talmente importante che la cittadina si riempie di militari intenti ad indagare, a far sparire buona parte del contenuto dei vagoni e soprattutto insabbiare l’accaduto. Improvvisamente dalle strade iniziano a sparire misteriosamente oggetti tecnologici, persone e cani. Il gruppo di ragazzini, senza volerlo, si ritroverà ad essere parte attiva ed integrante di una storia che diventa sempre più misteriosa, intrigante e soprattutto più grande di loro.

Similmente ad altri film dello stesso genere viene affrontato in maniera relativamente approfondito, l’aspetto psicologico del gruppo di ragazzini; in particolare viene affrontato il rapporto tra i ragazzini stessi e il rapporto più o meno complicato con i propri genitori.

Durate la visione del film si percepisce molto chiaramente come la storia si allarghi dalla piccola ma importante realtà dei ragazzini, alla grande realtà militare che cerca di insabbiare a spese della gente comune un “errore” del governo.

Un film sicuramente da vedere anche per i non amanti del genere. Attori azzeccati, tempi giusti e un pizzico di ironia e di romanticismo rendono il film molto piacevole alleggerendo diversi momenti che altrimenti sarebbero stati decisamente “pesanti”. Interessantissimo l’intreccio tra tra la grande realtà militare e la piccola realtà della cittadina insieme alle piccole storie personali del gruppo di protagonisti. L’alternanza tra azione e scene statiche crea un ritmo incalzante che incuriosisce molto. Il film si fa seguire; il finale per niente banale lascia lo spettatore soddisfatto.

Durante i titoli di coda c’è la deliziosa la visione del film girato in Super 8 dai ragazzini finalmente completo e montato.

Consigliato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...