Salone del Mobile

Da dove arriva il Salone del Mobile?

Il Salone del Mobile è la più importante fiera e soprattutto punto d’incontro per gli operatori del settore casa/arredamento. La prima edizione si è svolta a Milano nel lontano 1961.

Perchè nasce il Salone del Mobile? Durante i primissimi anni 60 l’Italia, come la Germania, viveva una momento di grande fermento di ricostruzione edilizia visti anche i danni lasciati dall’ultimo conflitto mondiale. L’esigenza più grande era soprattutto quella di ricostruire abitazioni per i cittadini. In Germania c’erano grandi volumi di edifici vuoti e praticamente inutilizzati e una grande domanda di mobili e oggetti; quale miglior occasione per una grande esposizione? L’esposizione andò più che bene, ebbe un grande successo confermato da un abbondantissimo afflusso di gente.

Vista l’ottima reazione in Germania, un gruppo di imprenditori italiani tornando in Italia, decise di creare lo stesso tipo di evento; cosi venne creato il Cosmit. Nel 1961 presso la Fiera di Milano venne inaugurata la prima edizione del Salone del Mobile.

Oggi il Salone Internazionale del Mobile, si svolge annualmente durante il mese di Aprile durante la Settimana del Design presso la Fiera di Milano a Rho. L’evento più importante correlato è il Fuorisalone. L’afflusso di visitatori al Salone del Mobile è anche condizionato da un’altra fiera che si svolge durante la settimana, la biennale Euroluce.

Al Salone del Mobile partecipano aziende produttrici di sedute e mobili per la casa, interni ed esterni, elettrodomestici e materiali. Sono presenti anche concept e prototipi e studi sulle nuove tecnologie sempre più interessanti.

Quindi? Ci vediamo stasera al Salone?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...