Divergent

Divergent

Divergent è un film del 2014. Attori protagonisti  Shailene Woodley e Theo James, è ambientato in un futuro distopico post-apocalittico. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2011 scritto da Veronica Roth.

In un futuro non definito una grande guerra ha distrutto tutta le città rendendo necessario un cambiamento radicale dell’organizzazione della società. La razza umana è divisa un cinque grandi caste la cui appartenenza non viene definita per nascita ma per scelta di ogni persona e comunque suggerita da un test mentale al quale si sottopone ogni persona appartenente alla società.

La Caste sono: i “Candidi”, sempre sinceri che si occupano di esercitare la legge, i “Pacifici”, gentili  agricoltori, gli “Eruditi” sempre a conoscenza di tutto sono insegnanti e ricercatori, gli “Abnegati” altruisti stanno al governo e gli “Intrepidi” che si occupano della protezione, una specie di polizia.

Protagonista del film è Beatrice Prior che al momento di compiere il test risulta essere una “Divergent”, un risultato rarissimo che la metterà in pericolo perché l’odine sociale impone l’eliminazione dei Divergenti in quanto sono considerati una minaccia per l’ordine costituito. Beatrice decide di celare la sua natura scegliendo gli Intrepidi come casta di appartenenza nella quale comincia il suo addestramento ad una vita della quale non è ancora certa.

Il film si articola in un provato successo tra una giovane adolescente contro le convenzioni imposte dalla società, in un amore contrastato da nascondere e il cambiamento delle propria vita come metafora di crescita.

Scene di azione piuttosto banali e già viste, una storia raccontata in modo lento e banale; è un film scialbo. Evoluzione della trama standard ed un finale scontatissimo chiaro fin dall’inizio.

Da vedere solo se interessati ad una visione “apocalittica” del futuro giusto per esserne a conoscenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...