Totò

Oggi muore Totò

1967. 13 Aprile; è sera. Carlo Cafiero di professione autista accompagna Totò a casa a bordo della sua Mercedes. Durante il tragitto Totò confesso a Cafiero di sentirsi poco bene.

Totò una volta arrivato a casa si rincuorò quando vide la sua amata Franca sorridergli; tuttavia dei forti dolori allo stomaco lo costrinsero a chiamare il medico che una volta giunto a casa gli somministrò dei medicinale che lo fecero tranquillizzare.

Il giorno dopo, il 14 Aprile, rimase una giornata tranquilla caratterizzata dalle solite chiacchiere con Franca sull’argomento vacanze a Napoli sopra Posillipo. Durante la serata arrivarono i primi sintomi si malessere: tremore e sudore.

Ho un formicolio al braccio sinistro” mormorò pallidissimo lo stesso Totò… Franca capì subito: era il cuore.

Fu avvertita la figlia Liliana, il medico curante, il cardiologo professor Guidotti, il cugino e anche segretario Eduardo Clemente. Gli furono somministrati altri farmaci ma le condizioni non migliorarono, peggiorando poco a poco.

In tarda nottata rivolgendosi al cardiologo disse: “Professò, vi prego lasciatemi morire, fatelo per la stima che vi porto. Il dolore mi dilania, professò… meglio la morte“. Poi si rivolse al cugino “Eduà, Eduà mi raccomando! Quella promessa: portami a Napoli!“. Infine le ultime parole furono per Franca “T’aggio voluto bene, Franca. Proprio assai!“.

Quella notte alle 3.30 del 15 aprile 1967 il principe Antonio De Curtis detto Totò si spense.

Il 17 Aprile alle 11.20 la salma venne portata nella chiesa di Sant’Eugenio in viale Belle Arti e dopo una semplice benedizione; poi il viaggio verso Napoli. Giunse nella sua città natale alle 16.30 circa e già vicino al casello dell’autostrada del Sole c’era una marea di gente. Nella Basilica del Carmine Maggiore lo attendevano circa tremila persone, mentre altre centomila sostavano nell’immensa piazza antistante.

Un lungo applauso salutò per l’ultima volta Totò, poi il suono delle campane.

La pagina dedicata a Totò su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Totò

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...