Piazza Gae Aulenti Milano

Come arrivo in piazza Gae Aulenti?

Piazza Gae Aulenti è una piazza circolare di 100 metri di diametro situata nel Centro Direzionale di Milano è stata progettata dall’architetto argentino Cesar Pelli.

L’inaugurazione è avvenuta l’8 dicembre 2012, con la conseguente intitolazione all’architetto e designer Gae Aulenti.

Da Gae Aulenti si può godere ottimamente dello skyline di Milano. Sono visibili le Torri Garibaldi e gli adiacenti grattacieli del Bosco Verticale, il palazzo della giunta regionale lombarda, la Torre Galfa, la Torre Servizi Tecnici Comunali, il Grattacielo Pirelli, le torri residenziali Solaria, Solea, Aria e una porzione della Torre Diamante.

Oltre a ciò, dal livello della piazza è possibile avere una visione d’insieme imponente torre della Unicredit, che con i suoi 231 metri è il grattacielo più alto d’Italia!

Simbolo della Milano contemporanea, piazza Gae Aulenti è ambientazione di servizi fotografici, nonché di eventi musicali e sociali, anche grazie alla presenza dell’Unicredit Pavillion che è spazio polifunzionale in legno e cemento al confine tra la piazza e i Giardini di Porta Nuova.

Trattandosi di una piazza pedonale è facilmente raggiungibile a piedi da cinque diverse direzioni:
– da nord mediante un viale pedonale che la collega a via Gaetano de Castillia, dove ha sede il Bosco Verticale;
– da est grazie ad un’ampia scalinata provvista di ascensori che comunica con viale Luigi Sturzo e un sottopasso che conduce alla Stazione di Milano Porta Garibaldi;
– da ovest attraverso una passerella che, sorpassando via Melchiorre Gioia, la collega a piazza Alvar Aalto e il business district a cui fa capo la Torre Diamante;
– da sud per mezzo di un ponte pedonale che sorpassa via Gaspare Rosales conducendo in via Vincenzo Capelli e fino a Corso Como, oppure di una scalinata che si conclude in via Francesco Vigano.

Quanto è bella questa piazza?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...