Antica Focacceria San Francesco

Antica focacceria San Francesco

Probabilmente molti di voi conosceranno quella veramente antica, del 1834 di Palermo, o ancora meglio, conosceranno i suoi cannoli, ma forse non tutti sanno che la focacceria nel territorio siciliano hanno tre figlie  a Milano, e una proprio a pochi passi da Piazza Duomo,

Nel 1834 Salvatore Alaimo riceve in dono la cappella sconsacrata di un antico palazzo nel cuore di Palermo. Sulla porta d’ingresso appende una tavola di legno con un’incisione che recita “Focacceria” e decide di cucinare per il popolo. La cucina deve essere stata proprio buona sin da allora, visto che nel corso degli anni Garibaldi, Pirandello, Sciascia, Gattuso, La Malfa, Falcone, Borsellino si fermavano per un “pane e pagelle”, per una “maritata” o per una “pasta ch’i sardi”.

Il locale a Milano è piuttosto ampio: non spaventatevi se all’ingresso troverete i tavolini tutti occupati, perché al piano inferiore ci sarà sicuramente un posto anche per voi in una delle due sale disponibili. Ora non resta che gustare le arancine, o le panelle, “U pani ca’ meusa” e un buon piatto di “pasta alla norma“.

Lasciatevi uno spazietto per i dolci, perché sono davvero buoni! Dalle cassatine, ai cannoli siciliani alla torta setteveli che è una bontà unica!
Per essere in centro a Milano i prezzi sono assolutamente abbordabili, e la qualità dei prodotti è relativamente alta a livello turistico.

L’Antica Focacceria San Francesco aderisce al progetto “Pago chi non paga”, la campagna di consumo critico di Addiopizzo per sensibilizzare il consumatore verso la scelta di esercenti e attività che non cedono alla pressione dei ricatti, ma sostengono un mercato trasparente e giusto, ed è inoltre fondatrice dell’associazione antiracket “Libero Futuro”. Inoltre, a sostegno del riutilizzo dei terreni confiscati alle mafie, l’Antica Focacceria San Francesco acquista molte materie prime dalle cooperative di “Libera terra“.

Tutto molto buono e consigliato… per un turista!!!

Un pensiero su “Antica focacceria San Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...