Zabagli Mostra Milano

Scriptorium: Franco Zabagli presenta le sue opere

La sua mostra “Scriptorium” è composta da circa 30 opere realizzate su carta o tela con inchiostro, china o pastelli.

La ricerca artistica di Franco Zabagli ha come temi predominanti la scrittura e il segno, e viene resa opera d’arte tramite la calligrafia e il collage.
In tempi dominati dalla comunicazione digitale, l’artista torna alla forza primaria del segno e alla parola tout court, riportando sulla superficie dei suoi quadri i testi letterari di grandi autori classici, come Virgilio o Dante. Fedele a un atto che pare oggi in via di estinzione, Zabagli riempie la superficie dei suoi quadri come un amanuense ostinato e ossessivo, lontano dalle convenzioni calligrafiche, cercando piuttosto la forza primaria del segno, il rapporto di necessità che lo lega alla parola.

L’artista trascrive i testi utilizzando strumenti inusuali, su carte particolari, povere e preziose, bianche o colorate, permeabili o porose.
La scrittura sembra reinventarsi riga per riga, in un gioco felice e drammatico, fino a diventare espressivamente “illeggibile” nel libero impulso del gesto.

La mostra sarà aperta al pubblico da Giovedì 4 Maggio a Lunedì 26 Giugno 2017 in via Correggio 43 Milano, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...