Google

Google toglie il tasto “vedi immagine”

Il problema è riuscire a rendere meno automatico il furto di immagine; per questo motivo Google ha eliminato il pulsante “vedi immagine“, adesso c’è solo “visita“.
Eliminando il pulsantino “vedi immagine” hanno rimosso la possibilità di visualizzare l’immagine in una finestra a parte, estrapolandola automaticamente dal suo contesto.

Con il vecchio metodo risultava irrilevante capire in che ambito fosse stata pubblicata l’immagine e se fosse o meno coperta da diritti; ovviamente tutte informazioni rilevanti legate alle logiche del copyright.

Senza il pulsantino “vedi immagine” l’utente dovrebbe essere obbligato a cercare ed individuare i proprietari dei diritti. Altro vantaggio di questo piccola ma importante modifica è che si portano visite “extra” al sito che l’ha pubblicata.

Inutile dire che la nuova condotta di Google è tecnicamente aggirabile, basta premere il tasto destro del mouse e aprire la foto in una finestra separata.
Il comportamento più corretto è sempre e comunque di utilizzare le immagini coperte da copyright chiedendo il permesso agli autori oppure pagandone i diritti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...